Eventi 2018

13 – 14 DICEMBRE – IL PROGETTO INTERREG CROSS BORDER OLIVE A TIRANA (ALBANIA)

Il 2 ° Comitato direttivo del progetto CROSS BORDER OLIVE Interreg Italia-Albania-Montenegro si è svolto a Tirana, in Albania, dal 13 al 14 dicembre 2018. Hanno partecipato per il Parco Emilio Pesino (Project Manager CBO), Benedetto Iannacone (Financial Manager CBO) e Luciano Bucci in qualità di stakeholder (Sindaco di Conca Casale).
Hanno partecipato al meeting i seguenti organismi: 1. Agricultural University of Tirana (LP), 2. CIHEAM - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (PP2), 3. Urban Research Institute Tirana (PP3), 4. Ente Parco Regionale Storico Agricolo dell'Olivo Di Venafro (PP4), 5. Comune di Bar (PP5) 6. Associazione per lo sviluppo sostenibile, la coltivazione regionale e l'olivicoltura VALDANOS (PP6).I principali risultati dell'incontro sono stati la presentazione della metodologia tecnica per i protocolli sulla mappatura e censimento degli oliveti secolari, il completamento della strategia di comunicazione. L'attività del progetto ha la supervisione del Lead Partner (Agricultural University of Tirana).
 

4 NOVEMBRE 2018 - CAMMINATA NAZIONALE TRA GLI OLIVI 2018

Rimandato a causa della pioggia, la manifestazione si è tenuta il 4 novembre con la scelta di un tracciato cittadino per analoghe condizioni metereologiche avverse. L'Evento nazionale promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio si è sviluppato attraverso la visita al Castello Pandone e al Museo Winterline, luoghi intimamente legati al Parco e alla sua storia, per concludersi alla Palazzina Liberty, sede dell’Ente Parco e di una mostra dedicata all’olivicoltura storica. In questo contesto hanno avuto luogo “Voci dal Parco”, rievocazione in chiave moderna dei testi latini che omaggiano l’olio di Venafro, e degustazioni dell’olio nuovo. Un percorso di grande interesse che ha riscoperto attraverso angolature diverse, causa il maltempo, la storia dei luoghi del Parco e di Venafro. L'Ente Parco ringrazia l'Amministrazione comunale di Venafro ed in particolare l'Assessore Dario Ottaviano per la collaborazione alla riuscita dell'Evento. Un ringraziamento particolare a Irene Spada, Direttrice del Castello Pandone, all'Arch. Giovanni Iacovone e al Polo Museale del Molise, a Carmen D'antonino, di Memo Cantieri Culturali, guida al Castello, a Luciano Bucci e ai suoi collaboratori dell'Associazione Winterline, a Nicandro Biasiello e all'Associazione carabinieri in Congedo, a Carmine Passarelli del Comune di Venafro, a Gianni Di Chiaro dell'Associazione Dietro le Quinte, all'Azienda agricola Santoro-Mastrantuono per l'ottimo olio e per la degustazione e non certamente per ultimo a Francesco Tomasso di Olea Mediterranea, organizzatore dell'Evento per il Parco.
 

INAUGURATA LA PALAZZINA LIBERTY E LA NUOVA SEDE DEL PARCO

Il 5 maggio 2018 rimarrà una data storica per Venafro. Finalmente la Palazzina Liberty è stata riconsegnata alla comunità. Al suo interno la sede dell'Ente Parco e la mostra sull'olivicoltura venafrana. Ringraziamo il Sindaco Antonio Sorbo e l'Amministrazione comunale per aver concesso all'Ente una sede così prestigiosa.
 

Giornata della cultura del vino e dell’olio 2018

Giornata nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio. Utilissima e bella manifestazione organizzata dall'AIS Molise, con il patrocinio anche del Parco. Un grazie anche alla nuova dirigente del Polomuseale Irene Spada che ha aperto il Castello a questo tipo di manifestazioni, comprensive anche di degustazioni e attività didattica su questi temi.